Breve guida per riscoprire i luoghi di pellegrinaggio

Il pellegrinaggio è un viaggio religioso che un fedele decide di compiere verso un luogo sacro. Le motivazioni che spingono un individuo a percorrere questo cammino sono numerose, come intraprendere un percorso per espiare i peccati, per chiedere pietà o per devozione.

Pianificare il cammino spirituale

Il periodo perfetto per un pellegrinaggio verso un luogo sacro è sicuramente la primavera; infatti, in questa stagione è possibile godere di un clima caldo e mite, nonché ammirare lungo il percorso un paesaggio dove alberi e piante crescono rigogliosi e in piena fioritura. Come per ogni viaggio, l’organizzazione è molto importante, dunque, pianificare in anticipo l’itinerario renderà l’esperienza del pellegrinaggio ancora più stimolante. Per organizzarlo al meglio, è necessario innanzitutto sapere quanti sono i giorni che si hanno a disposizione, così da delineare alla perfezione le tappe da vedere.

Successivamente bisogna scegliere se svolgere il pellegrinaggio a piedi o in bicicletta. In entrambi i casi l’ideale è dotarsi di un pratico e leggero zaino al cui interno inserire lo stretto indispensabile come: biancheria intima, indumenti di vario genere, kit pronto soccorso, coltellino svizzero, torcia elettrica e impermeabile nel caso di si presentasse qualche acquazzone improvviso. Sei pronto a scoprire quali sono le mete più apprezzate per un pellegrinaggio? Continua a leggere l’articolo

Viaggio a Lourdes

Il luogo di pellegrinaggio più gettonato è sicuramente la cittadina di Lourdes, in Francia, dove risiede il santuario di Nostra Signora di Lourdes. La località è diventata un vero e proprio luogo di culto a seguito delle apparizioni della Sacra Vergine e dei miracoli avvenuti proprio nella città. Il perfetto connubio tra fede e natura rende il percorso di Lourdes un pellegrinaggio spirituale e, al contempo, un’esperienza che ti permette di entrare in contatto e ammirare la natura circostante.

Per questo, è consigliabile iniziare il tragitto dalle grotte Massabielle, luogo in cui è apparsa per la prima volta la Vergine. Si prosegue poi con la visita alle piscine, dove i fedeli e i malati si immergono in segno di rinascita del corpo e dello spirito. Infine, ti suggeriamo di fare tappa alla Basilica Superiore, alla Basilica del Rosario e alla Basilica di San Pio X per esplorare le antiche bellezza della città.

Rotta verso il cammino di Santiago de Compostela

Anche il cammino di Santiago de Compostela è uno dei pellegrinaggi più conosciuti. É un tragitto talmente amato che non viene percorso solo dai fedeli ma anche da chi ama le lunghe passeggiate, gli amanti dell’architettura o chi, semplicemente, ha deciso di voler riscoprire sé stesso. Questo cammino, caratterizzato da meravigliosi paesaggi, è stato anche riconosciuto come Patrimonio dell’Unesco.

Per il cammino di Santiago de Compostela sono previsti diversi tragitti, ma quello più frequentato è di certo il ‘’Cammino Francese’’, il quale prevede un’escursione di oltre 800 km. Il percorso inizia dai Pirenei e prosegue fino a Saint-Jean-Pied-de-Port, attraversando luoghi di culto meravigliosi come La Rioja, Castiglia e León, per poi terminare alla Cattedrale di Santiago de Compostela.

Direzione Assisi

Se invece non ti vuoi allontanare troppo, ti farà piacere sapere che esistono vie di peregrinazione molto note anche nel Bel Paese, come quella che termina nella città natale di San Francesco, ossia Assisi. Il cammino di Assisi è lungo oltre 300 km. Ha inizio a Dovadola, per poi continuare nelle cittadine di Portico di Romagna, Sansepolcro e Gubbio, fino a giungere ad Assisi. Lungo il percorso ogni fedele ha la possibilità di approfondire alcuni aspetti legati alla vita spirituale del Santo.

All’interno di questo articolo ti abbiamo raccontato solo tre dei più famosi luoghi di culto al mondo. Tuttavia, ti vogliamo ricordare che la scelta della destinazione del pellegrinaggio è sempre posta in secondo piano, perché non conta tanto quale percorso decidiamo di percorrere, bensì la motivazione che ci spinge a intraprendere un viaggio spirituale e mistico di questo tipo.